Privacy policy sito web

La presente informativa è resa, ai sensi dell’art. 13 del regolamento Europeo 2016/279 (di seguito anche GDPR), agli Utenti del sito e dei servizi web della società Assiteam 60 di Michelangelo Scarpinato e C. S.a.s., accessibili a partire dalle pagine web www.assiteam60.it (di seguito sito web e/o sito Assiteam60). L’informativa descrive le modalità di gestione dei dati personali degli Utenti che consultano il sito Assiteam60 e che ne utilizzano i servizi, ad esempio per l’invio di informazioni attraverso e-mail utilizzando gli indirizzi di posta elettronica pubblicati, oppure tramite la compilazione dei form presenti. L’informativa è limitata al sito Assiteam60 e non ha valore per i siti esterni di soggetti terzi, anche se consultati a partire da link presenti nel presente sito.

Con la prosecuzione della navigazione e con l’adesione alle proposte di servizio contenute nelle varie parti del sito Assiteam60, come l’invio di e-mail e/o la compilazione dei form, si danno per acquisite le informazioni sul trattamento di seguito esplicitate, nonché eventuali specifiche informazioni relative a trattamenti per finalità diverse e specifiche, e l’Utente esplica ove richiesto il relativo con senso al trattamento dei dati personali forniti.

Il presente sito web ed i servizi offerti mediante lo stesso non sono destinati a minori di anni 18 ed il Titolare del trattamento non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite a soggetti minori; nell’ipotesi in cui informazioni relative a minori fossero involontariamente raccolte, il Titolare del trattamento provvederà, su richiesta dell’utente, alla loro tempestiva cancellazione.

1) Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e del Data Protection Officer

Titolare del trattamento dei dati personali è la società Assiteam 60 di Michelangelo Scarpinato e C. S.a.s. con sede legale in Via Roma n. 2, 36034 Malo (VI), che può essere contattata all’indirizzo postale indicato con lettera inviata all’attenzione del Titolare del trattamento, oppure tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: amministrazione@assiteam60.it

Il Titolare del trattamento ha nominato il proprio Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO) che, per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali, può essere contattato scrivendo a: s.faggion@dataprotectionofficer.cloud

2) Tipologia di dati trattati

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del presente sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resorse Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Queste informazioni non sono associate ad Utenti identificati; per loro natura potrebbero permettere di identificare gli Utenti, ad es. tramite l’indirizzo IP utilizzato per collegarsi, ma questo potrebbe avvenire solo attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi che rientrano nelle finalità e nelle normali operazioni svolte dal Titolare del trattamento.

I dati di navigazione, infatti, vengono normalmente utilizzati dal Titolare del trattamento al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del presente sito web e per controllarne il corretto funzionamento; i dati potrebbero essere consultati dall’autorità giudiziaria per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici: salvo questa eventualità allo stato, i dati sui contatti web immediatamente cancellati dopo la loro elaborazione.

Cookie ed altri strumenti di tracciamento: i cookie sono brevi frammenti di testo che, nel momento in cui l’Utente accede al sito web o ne utilizza i servizi, possono venire depositati nel dispositivo dell’utente stesso (computer, tablet, smartphone, altro) ed utilizzati per vari finalità: consentire all’utente una navigazione sicura ed efficiente, monitorare l’utilizzo ed il funzionamento del sito, analizzare i modelli aggregati di traffico del sito web, effettuare operazioni di remarketing, etc. Medesimi risultati possono essere conseguiti anche mediante altri strumenti di tracciamento. Qui di seguito si riporta il link per accedere direttamente all’informativa estesa sui cookie e sugli altri strumenti di tracciamento “Cookie Policy” del presente sito: https://www.iubenda.com/privacy-policy/92531484/cookie-policy

Dati forniti volontariamente dall’Utente:
a) tramite l’invio di posta elettronica: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul presente sito web comporta il successivo trattamento dell’indirizzo del mittente e delle ulteriori informazioni inserite nel messaggio unicamente per poter rispondere alla richiesta dell’Utente, nonché degli altri dati personali inseriti nella comunicazione stessa. Si invita l’Utente a non comunicare dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari alla richiesta;
b) tramite la compilazione dei form presenti nel sito web: nelle pagine del presente sito web, Assiteam60 di Michelangelo Scarpinato e C. S.a.s. propone all’Utente specifici servizi per usufruire dei quali richiede l’inserimento di dati personali di varia natura, tutti strettamente necessari all’esecuzione dello specifico servizio richiesto; tramite il form “Richiedi un preventivo” presente in ogni pagina del sito web, l’Utente può richiedere un preventivo per la tipologia di servizi offerti inserendo i dati richiesti (es. nome e cognome, data di nascita, numero di targa del veicolo) ed allegando la documentazione necessaria; nella pagina “Contatti” l’Utente può richiedere informazioni inserendo nome e cognome, contatto e-mail ed un breve messaggio di testo; nella pagina “Lavora con noi” l’utente può presentare la propria autocandidatura inserendo nome e cognome, data di nascita, città di residenza, un breve messaggio e, se del caso, il proprio curriculm vitae.

3) Finalità, base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati e obbligo o facoltà del conferimento

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione, per i cookie tecnici e gli altri strumenti di tracciamento, come specificato nell’apposita informativa alla quale la presente policy fa esplicito rinvio, l’utente è libero di fornire i propri dati personali (es. nome e cognome, contatto e-mail) attraverso l’invio di posta elettronica e/o la compilazione dei form presenti nel sito web.

Assiteam 60 di Michelangelo Scarpinato e C. S.a.s. tramite il presente sito web tratta i dati personali dell’Utente nella misura in cui gli stessi siano strettamente necessari per le seguenti finalità:

a) finalità connesse all’attività di intermediazione assicurativa e distribuzione di prodotti assicurativi: i dati personali forniti in sede di compilazione del form relativo a “Richiedi un preventivo” e/o del form “Richiedi informazioni” e/o comunque raccolti dal Titolare del trattamento per la richiesta dei servizi connessi alla richiesta di preventivo saranno trattati dallo stesso per le finalità connesse all’attività di intermediazione assicurativa e distribuzione di prodotti assicurativi, oltre che per creare specifiche banche dati di proprietà (o in uso) del Titolare del trattamento, sempre funzionali all’attività assicurativa e distributiva svolta da Titolare del trattamento. Per “finalità connesse all’attività di intermediazione assicurativa e distribuzione di prodotti assicurativi” si intende qualsiasi operazione di trattamento dei dati correlata alla predisposizione di preventivi e/o quotazioni e/o proposte contrattuali, nonché lo svolgimento di tutti gli adempimenti relativi alla fase precontrattuale, ma anche relativi alla gestione, all’amministrazione e all’adempimento dell’eventuale successivo rapporto contrattuale. La base giuridica del trattamento per le suddette finalità è l’art. 6.1.b del GDPR (esecuzione del contratto e/o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato) e non richiede il consenso dell’Interessato (Utente). Tutti i dati personali forniti dall’Utente per le finalità di cui sopra sono inseriti nei database informatici e negli archivi cartacei del Titolare del trattamento di proprietà (o in uso) dello stesso per la gestione di incassi, pagamenti ed insoluti, contabilità interna, per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge e dai regolamenti emanati dalle Autorità di Vigilanza e Controllo (es. IVASS Provv. n. 46/2016, etc.): la base giuridica del trattamento per tali finalità è ravvisabile negli artt. 6.1.c (obbligo di legge) e 6.1.f (legittimo interesse) del GDPR ed il relativo trattamento non necessita dell’espresso e preventivo consenso dell’Interessato (Utente); il legittimo interesse è il corretto funzionamento dell’organizzazione interna del Titolare del trattamento.

I dati personali forniti dall’Utente sono, inoltre, trattati per le finalità connesse agli adempimenti degli obblighi imposti dalla normativa nazionale e sovranazionale in materia di antiriciclaggio; la base giuridica del trattamento per tale fine è ravvisabile negli artt. 6.1.c (obbligo di legge) e 6.1.e (esecuzione di un compito di interesse pubblico) del GDPR ed il relativo trattamento non necessita dell’espresso e preventivo consenso dell’Interessato (Utente);

b) finalità connesse all’eventuale futura costituzione di un rapporto di lavoro e/o di collaborazione e per la selezione del personale: i dati personali inseriti nel form “Invia Autocandidatura” presente alla pagina “Lavora con noi” saranno trattati dal Titolare del trattamento unicamente al fine di valutare il possibile interesse alla futura costituzione di un rapporto contrattuale da determinarsi nel contenuto e per la selezione del personale di Assiteam 60 di Michelangelo Scarpinato e C. S.a.s.. La base giuridica del trattamento per le finalità appena indicate è l’art. 6.1.b del GDPR (esecuzione di misure pre-contrattuali adottate su esplicita richiesta) e art. 111-bis (informazioni in caso di ricezione di curriculum) D. Lgs. 196/2003, motivo per il quale non è dovuto l’espresso e preventivo consenso dell’Interessato (Utente);

c) finalità promozionali e di marketing quali l’invio di offerte promozionali, iniziative commerciali dedicate alla clientela, materiale pubblicitario e vendita di prodotti o servizi assicurativi in generale mediante l’impiego di tutti i mezzi di comunicazione disponibili, automatizzati e non (es. posta elettronica, sms, mms, smart messaging, social network, telefono, posta cartacea ai recapiti forniti), anche eventualmente tramite soggetti esterni (es. società, agenzie, etc.) debitamente incaricate e nominati quali responsabili esterni del trattamento dei dati. Il trattamento dei dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6.1.a del GDPR e richiede il preventivo e specifico consenso dell’Interessato (Utente);

d) comunicazione a terzi per finalità promozionali e di marketing proprie di terzi: i dati personali forniti potranno essere comunicati, a fronte di specifico consenso dell’Utente, ai seguenti soggetti terzi: Assiteam 71 Sas di De Taddei Gabriele & C., Protezione e Serenità Assicurazioni Srl, Progetto Vita Srl. Detti soggetti terzi, agendo come autonomi titolari del trattamento, potranno a loro volta trattare i dati personali dell’Utente per proprie finalità commerciali e di marketing quali l’invio di offerte promozionali, iniziative commerciali dedicate alla clientela, materiale pubblicitario e vendita di prodotti o servizi assicurativi in generale mediante l’impiego di tutti i mezzi di comunicazione disponibili, automatizzati e non (es. posta elettronica, sms, mms, smart messaging, social network, telefono, posta cartacea ai recapiti forniti). Il trattamento dei dati personali per questa finalità trova la sua base giuridica nell’art 6.1.a del GDPR e richiede il preventivo e specifico consenso dell’Interessato (Utente);

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3.a) e 3.b) è facoltativo; tuttavia, il mancato conferimento comporta l’impossibilità da parte del Titolare del trattamento di evadere correttamente la richiesta e quindi di fornire il servizio richiesto dall’Utente. Se l’Utente desidera ricevere il servizio richiesto dovrà fornire almeno i dati contrassegnati con *.

L’assenza di un espresso e preventivo consenso dell’Utente per le finalità di cui al punto 3.c) e 3.d) non pregiudica l’erogazione del servizio richiesto.

4) Modalità del trattamento e periodo di conservazione

I dati personali raccolti tramite il presente sito web verranno trattati da personale specificatamente autorizzato mediante strumenti manuali su supporto cartaceo, elettronico e telematico, nel rispetto della normativa vigente e con modalità atte a garantirne la sicurezza e la riservatezza in apposite banche dati ed archivi di proprietà del Titolare del trattamento.

I dati personali dell’Utente saranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono raccolti o volontariamente comunicarti.

I dati raccolti per le finalità di cui al punto 3.a) e 3.b) che non hanno avuto esito in un contratto, verranno conservati per un periodo di 24 mesi.

I dati, invece, necessari per la conclusione di un contratto verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente nella misura sufficiente e necessaria per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge, per un periodo massimo successivo al termine del contratto di 10 anni.

I dati raccolti per le finalità di cui al punto 3.c) e 3.d) verranno conservati per un periodo di 24 mesi dal rilascio del consenso, salvo precedente revoca dello stesso da parte dell’Utente.

Successivamente ai periodi di tempo sopra indicati i dati personali verranno cancellati.

5) Destinatari dei dati personali e soggetti che possono venirne a conoscenza

Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati personali possono essere comunicati, nella misura strettamente necessaria e sufficiente all’espletamento delle finalità sopra menzionate:

  • ai nostri dipendenti oltre a collaboratori interni e/o esterni che agiscono sotto la nostra autorità e che risultano autorizzati a trattarli in qualità di Incaricati del trattamento o Responsabili esterni del trattamento (es. collaboratori, produttori, agenti, sub-agenti, broker, intermediari assicurativi che intrattengono rapporti di collaborazione con il Titolare del trattamento e con i quali quest’ultimo ha adottato forme di collaborazione reciproca ai sensi dell’art. 22, co. 10 D.L. 179/2012 convertito con L. 221/2012 i cui estremi identificativi sono riportati ai sensi del Regolamento IVASS N. 40/2018 nell’Allegato 4 pubblicato sul presente sito web; anche ad es. soggetti esterni che si occupano dell’attività promozionale e/o pubblicitaria, della gestione del sito web, etc.);
  • alle compagnie di assicurazione dalle quali il Titolare del trattamento ha ricevuto incarichi agenziali (i cui estremi identificativi sono riportati ai sensi del Regolamento IVASS N. 40/2018 nell’Allegato 4 pubblicato sul presente sito web);
  • studi legali per la gestione dei contenziosi, periti e autofficine;
  • a soggetti a cui il Titolare del trattamento esternalizza alcune attività e che di conseguenza erogano allo stesso determinati servizi strumentali, comunque correlati ai trattamenti ed alle finalità supra descritte al punto 3.a), quali ad esempio servizi amministrativi, contabili, fiscali, di revisione, di gestione del sistema informativo, di riscossione del credito, di archiviazione di massa;
  • ai soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da specifiche disposizioni di legge o da un provvedimento emesso da un’autorità a ciò legittimata dalla legge (es. pubbliche amministrazioni, IVASS, autorità di controllo e vigilanza, agenzia delle entrate, etc.);
  • ai soggetti terzi indicati nel punto 3.d) qualora sia stato espresso il relativo consenso.

I dati personali raccolti tramite il presente sito web non saranno diffusi, vale a dire non saranno resi conoscibili a soggetti indeterminati e non saranno oggetto di trasferimento fuori dall’Unione europea; qualora, ad esempio per fini tecnici connessi ai servizi di providing ed di backup utilizzati da parte del Titolare del trattamento, i dati personali raccolti tramite il presente sito web dovessero essere trasferiti verso paesi terzi (extra europei), sempre nell’ambito delle finalità di cui al punto 3), il trasferimento stesso avverrà nel rispetto della normativa applicabile adottando misure atte a garantire i necessari livelli di sicurezza. Lei potrà contattare il Titolare del trattamento ai recapiti di cui al punto 1) al fine di avere informazioni in merito all’eventuale trasferimento dei dati ed il luogo specifico di collocazione.

6) Consenso

Il consenso al trattamento dei dati personali prestato per le singole finalità di cui al punto 3.c) e 3.d) può essere revocato in qualsiasi momento (art. 7 del GDPR), mediante comunicazione scritta al Titolare del Trattamento.

La revoca del consenso è valida solo per il futuro e non ha alcun effetto sul trattamento avvenuto prima della stessa.

7) Diritti dell’interessato

L’interessato (Utente) può esercitare in ogni momento i diritti previsti dal GDPR. In particolare:

  • revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7.3);
  • ottenere informazioni sui propri dati trattati dal Titolare del trattamento, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati (cd. diritto di accesso art. 15);
  • verificare la correttezza dei propri dati personali e richiederne l’aggiornamento o la correzione (cd. diritto di rettifica art. 16);
  • quando ricorrono determinate condizioni, ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali (cd. diritto di cancellazione o di oblio 17);
  • quando ricorrono determinate condizioni, richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali; in tal caso il Titolare non tratterà tali dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione (cd. diritto di limitazione del trattamento art. 18);
  • ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’interessato, su un contratto di cui l’interessato è parte o su misure contrattuali ad esso connesse (cd. diritto alla portabilità dei dati art. 20);
  • opporsi al trattamento dei propri dati, quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso (cd. diritto di opposizione art. 21);
  • diritto di conoscere i soggetti esterni al Titolare, che trattano i suoi dati in qualità di Responsabili del trattamento (art. 13.1.e).

Potrà ottenere ciò inviando una richiesta scritta indirizzata al Titolare del trattamento i dati di contatto indicati al precedente punto 1).

L’interessato (Utente), inoltre, ha diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore (www.garanteprivacy.it)  o agire in sede giudiziale.